Il Brasile ospiterà la Conferenza Internazionale sull’Ecoturismo e Turismo Sostenibile

Bonito, cittadina dello Stato del Mato Grosso do Sul, famosa per l’offerta turistica all’insegna dell’ecoturismo e dello sviluppo sostenibile, è stata scelta come sede per la prossima Conferenza Internazionale sull’Ecoturismo ed il Turismo Sostenibile, che si terrà dal 27 al 30 aprile del 2014.

Gruta Azul BonitoLe sue principali attrazioni, come i paesaggi naturali, le immersioni nei fiumi dalle acque trasparenti, le cascate e grotte, assieme ad un
ambizioso progetto di investimento in  infrastrutture promosso dallo Stato brasiliano ed il Governo Federale, ha fatto si che la città di Bonito ricevesse nel 2013 l’importante riconoscimento da parte del WTM – World Travel Market – come migliore destinazione per il turismo responsabile al mondo.

Situata nel polo turistico del Parco Nazionale “Serra da Bodoquena”, assieme ad altre cittadine come Jardim, Guia Lopes da Laguna e Bodoquena, Bonito è oggi uno dei modelli per l’ecoturismo e sviluppo urbano, dove la partnership tra pubblico e privato ha raggiunto dei grandi risultati.

Rio da Prata - BonitoL’applicazione del Programma di Sviluppo del Turismo ha portato infatti  investimenti  per più di 130 milioni di Reais per la realizzazione di opere di vario genere e di programmi di risanamento, infrastrutture stradali ed incentivi per lo sviluppo della Serra da Bodoquena.

Uno dei più moderni sistemi di raccolta e trattamento dei rifiuti del Brasile, il controllo delle visite giornaliere alle bellezze naturali da parte dei turisti tramite un voucher digitale, lo sviluppo delle infrastrutture come l’espansione dell’aeroporto di Bonito e la realizzazione della Bonito-Bodoquena, strada inaugurata nel febbraio del 2013 per collegare Bonito alla regione del famoso Pantanal (uno dei più grandi ecosistemi al mondo), sono solo alcuni degli esempi di questo ambizioso programma.

Ma non solo. Per una coordinazione e gestione efficiente, è stato creato il Bonito Convention & Visitors Bureau, che amministra più di 30 tipi di offerte turistiche nella regione.

Non poteva essere migliore la città che ospiterà specialisti da tutto il mondo per discutere su tematiche come l’ecoturismo, sostenibilità, legame tra sviluppo turistico e sviluppo economico ed il contributo delle comunità locali alla preservazione dell’ambiente.

Per maggiori dettagli vi suggeriamo il sito: http://www.turismo.bonito.ms.gov.br/

ed il video promozionale: http://www.youtube.com/watch?v=wj-jrzP_AS4

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...